mercoledì 28 marzo 2012

IL VIDEO DI ANITA CON I LUPI

http://video.repubblica.it/natura/norvegia-la-festa-dei-lupi-per-il-ritorno-di-anita/91239/89632



      Visitando un bellissimo blog della mia amica  Anna  che ha un giardino stupendo ho trovato questo  video   e non ho resistito all'idea di guardarlo insieme.
    Osserviamo il comportamento di Anita. Non è rimasta in piedi insieme ai suoi compagni. Dopo un'assenza  non si è comportata come se niente fosse. Si è presentata davanti ai lupi per essere accettata dinuovo nel branco. Non in piedi come sarebbe ancora in una posizione dominante nel branco, in ginocchio quindi sottomessa per non sfidare  quello più dominante e con la testa alta come uno forte che può essere molto utile alla caccia . Prima si è seduta e poi li ha chiamati. Al loro livello, non abbassata o accovacciata come un debole, mantenendosi a non cadere come una preda e si è presa tante di quelle linguacce nella bocca!! Anche il naso mi pare tutto rosso. Guardiamo la bocca. Ogni tanto fa vedere i denti esatamente come loro. Vuol dire: sono ancora molto forte e se mi mancate di rispetto sono pronta a mordervi. Dietro di lei alla sua sinistra vedete come uno di loro viene sottomesso? Loro reagiscono immediatamente non fanno come noi o come me : Lilly!! Lilly!! Lilly stai buona che fai arrabiare alla mamma!!
  
         Arrivederci da:

  
                         

sabato 17 marzo 2012

PRENDERE UN CANE MASCHIO O FEMMINA ?

            Osservando le persone che conosco, ho notato che la maggior parte hanno dei cani maschi. La motivazione è stata questa: non danno il problema del calore, gravidanza, cuccioli e poi come aspetto fisico sono poco più grandi. Certe persone nutrono senza misura i loro cani per farli diventare grandi e grossi.  
          Questo mi ha fatto pensare quale è la vera differenza fra il cane maschio e il cane femmina che deve essere presa in considerazione per il bene dell' intera famiglia? Ma dobbiamo guardare prima a noi. La famiglia è formata solo da persone grandi o anche da bambini? Le persone grandi quanto sanno comportarsi con un cane?Abbiamo intenzone di tenerlo fuori o in casa?
       Io personalmente considero che il fattore principale da considerare è il cosidetto ormone maschile, il testosterone che fa taaaaaanta differenza e anche la caratteristica maschile della territorialità. I maschi sono più dominanti, spesso più aggressivi e anche più energici.
              Io nella mia decisione ho pensato prima di tutto al fatto che le feminucce non marcano il territorio o le cose che sono nella loro possessione sapete voi come.........loro stanno con me dentro giorno e notte.
              
            Come promesso vi voglio raccontare una cosa .....Quando ero in competizione con Selma, che praticamente lei è molto dominante ma io facevo finta di essere più di lei per farmi ubbidire, ho provato anche dimostrarglielo. La stavo passegiando fuori e vedè  Scott, il cane dei vicini davanti al suo cancello che ci stava guardando. Allora mi è venuta l'idea di dimostrarle che sono capace di fare allontanare Scott solo con la mia presenza perchè  sono un leader e mi faccio rispettare da tutti. Mi avvicinai al cancello tenendolo con le mani in una posizione molto eretta  e guardando a Scott negli occhi sfidandolo. Nel loro liguaggio gli ho trasmesso che io mi impossesso del SUO cancello perchè sono più grande e lo posso fare e lui si deve fare da parte. Indovinate la sua risposta.. ha indietreggiato sempre gurdandomi negli occhi e ha fatto la pipi sulla prima pianta che ha incontrato. Tradotto significa: va bene la puoi fare tanto sei di quell'altra parte ma il giardino è mio!! Non ho ancora capito se ho vinto o no. Guardando a Selma come rispetta il territorio degli altri penso forse di si.

               Arrivederci da

                                       

mercoledì 14 marzo 2012

PRENDERE IL CANE DI RAZZA O DAL CANILE ?

    
             La mia cara amica  Mena   mi ha messo dinuovo una domanda bellissima. "E' meglio prendere un cane di razza o uno dal canile?". 
            Un cane indifferentemente se è meticcio o di qualsiasi razza può essere educato ed abituato al nostro modo di vita. Prendedolo da piccolo è più facile. Prendendolo grande ci vuole solo un pò di  impegno, tempo e pasienza. Invece un cane che è arrivato in canile ha conosciuto l'abbandono, probabilmente dei maltrattamenti fisici ed ha indubitamente dei traumi psicologici. Quindi tanti di loro hanno dei disturbi che si manifestano a livello comportamentale.  Perciò non importa quanto noi siamo delle brave persone o quanto amore possiamo dare a un cane che in passato ha sofferto. Importa quanto siamo in grado di aiutarli, se siamo pronti ad affrontare una  tale situazione  e quanto vogliamo impegnarci.

            A chi ha preso la decisione di prendere un cane con dei problemi direi di non spaventarsi non è affato difficile aiutarlo. I miei cani mi imparano che il loro equilibrio psicologico dipende da me in ogni momento.



                 Arrivederci da
                                        

lunedì 12 marzo 2012

LA SCELTA DEL CUCCIOLO

    Nel post precedente la mia amica Mena scrisse che forse accontenterà la sua figlia  adottando un cane. Subito mi sono venute strane idee .....Vorrà un cane grande o uno piccolo...E' una ragazzina, forse vuole un cagnolino come la mia Lilly, uno tutto da sbaciucchiare..Ma sarà sicuramente nei guai quando il  cucciolo comincerà a fare i bisognini dove gli pare o se sarà attratto dalle piantine.. o quando farà dei salti  da giganti per arrivare a tavola mentre si mangia.....E se non viene quando è chiamato, o vuole scappare? E allora ho pensato: Quale è il primo consiglio da dare a una persona che vuole prendere un cane? La scelta del cane ovviamente. 
        E' molto importante la razza. Come sappiamo ogni razza ha le sue caratteristiche che influiscono sul loro comportamento  dividendoli in cani più facili e più difficili da gestire per noi persone normali che non abbiamo l'esperienza necessaria.
        E poi da non sottovalutare l'energia dell'individuo. Succede che una persona energica  che è continuamente in movimento e ha delle aspettative dal suo cane, vuole forse correre la mattina insieme o imparargli delle cose giocando, prende uno con energia molto debole che dorme o sta sdraiato continuamente. I caratteri non combaciano quindi sono insoddisfatti entrambi. E più spesso invece succede che una persona tranquilla si trova con una peste che che le squilibria la vita. 
       Quindi prima di prendere un dolcissimo cucciolo che sicuramente transformerà la nostra tranquilissima vita in un afflusso di bellissime emozioni informiamoci sulle caratteristiche delle razze per trovare quello che noi vogliamo avere accanto e non dimentichiamo di chiedere all'allevatore la tempra e il carattere del nostro amico.

            Arrivederci da
                                         
                                      

mercoledì 7 marzo 2012

CANI-PROBLEMI COMPORTAMENTALI

             Cinque anni  volevo per il mio compleanno un cane. Non uno qualsiasi però ma un pitbull. Mi sono innamorata proprio del primo cucciolo che ho visto...era bellissima...... Nei primi giorni...stava sempre sotto i miei piedi mentre facevo i piatti, dormiva tranquilissima nel suo lettino  e poi mi divertivo un sacco quando lei non capiva che nel vetro della finestra era riflessa la mia ombra e non  una persona estranea. Ma loro crescono in fretta e dopo solo altri due mesi  avevo un cucciolo che mi strappava i vestiti chiedendomi di giocare, ha rotto con i dentini il suo lettino per farmi capire che deve dormire per forza a letto con me e faceva tutte le cattiverie possibili per attirare la mia attenzione. Non voleva che  facessi altro che stare con lei!!! Mi hanno insegnato a legarla per punizione e vi dico non ha funzionato!! Mi hanno insegnato a spaventarla con un giornale arrotolato e vi dico ero io quella spaventata!! Alla fine però c'e l'ho fatta, grazie agli insegnamenti dei famosissimi Cesar Millan e Victoria Stilwell. Due stilli totalmente diversi per altri in totale opposizione. Per me invece sono stati due stili differenti che si sono completati alla perfezione. Oggi imparo ancora delle cose nuove ma indovinate da chi? Proprio dal mio cane!! Dalla mia bellissima Selma!!
          Sono sicura che anche voi avete riscontrato dei problemi comportamentali con i vostri cani.....vero? 
Cosi è natto questo blog dal desiderio di parlare dei nostri cani, del loro comportamento, della loro educazione e di come interagire con loro... 
          Ps.  Ho dimenticato di dire che mi ha rovinato tutte le piante quell'anno. Aveva capito che a me piacciono e distruggeva tutto quello che poteva "allontanarmi" da lei....

                     Arrivederci da