lunedì 12 marzo 2012

LA SCELTA DEL CUCCIOLO

    Nel post precedente la mia amica Mena scrisse che forse accontenterà la sua figlia  adottando un cane. Subito mi sono venute strane idee .....Vorrà un cane grande o uno piccolo...E' una ragazzina, forse vuole un cagnolino come la mia Lilly, uno tutto da sbaciucchiare..Ma sarà sicuramente nei guai quando il  cucciolo comincerà a fare i bisognini dove gli pare o se sarà attratto dalle piantine.. o quando farà dei salti  da giganti per arrivare a tavola mentre si mangia.....E se non viene quando è chiamato, o vuole scappare? E allora ho pensato: Quale è il primo consiglio da dare a una persona che vuole prendere un cane? La scelta del cane ovviamente. 
        E' molto importante la razza. Come sappiamo ogni razza ha le sue caratteristiche che influiscono sul loro comportamento  dividendoli in cani più facili e più difficili da gestire per noi persone normali che non abbiamo l'esperienza necessaria.
        E poi da non sottovalutare l'energia dell'individuo. Succede che una persona energica  che è continuamente in movimento e ha delle aspettative dal suo cane, vuole forse correre la mattina insieme o imparargli delle cose giocando, prende uno con energia molto debole che dorme o sta sdraiato continuamente. I caratteri non combaciano quindi sono insoddisfatti entrambi. E più spesso invece succede che una persona tranquilla si trova con una peste che che le squilibria la vita. 
       Quindi prima di prendere un dolcissimo cucciolo che sicuramente transformerà la nostra tranquilissima vita in un afflusso di bellissime emozioni informiamoci sulle caratteristiche delle razze per trovare quello che noi vogliamo avere accanto e non dimentichiamo di chiedere all'allevatore la tempra e il carattere del nostro amico.

            Arrivederci da
                                         
                                      

5 commenti:

  1. Grazie per i preziosi suggerimenti.
    Si è vero bisogna scegliere anche in base al carattere del cane ,infatti mia figlia vorrebbe un carlino ,ma io sarei più per un cane preso dal canile.Mi puoi dare il tuo parere?
    Continua così è proprio bello qusto neo-blog.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara mia amica!! Allora è deciso, si prende il cane!! Giusto?

      Elimina
  2. Ciao, carinissimo il tuo nuovo blog,ti seguo anche qui!A presto...Molly

    RispondiElimina
  3. ciao questo blog è interessantissimo....ti aggiungo subito tra gli amici
    ciaooooo
    isa

    RispondiElimina