giovedì 26 aprile 2012

L'ETA' GIUSTA PER PRENDERE UN CUCCIOLO

           E' molto usuale  prendere dei cuccioli molto piccoli praticamente appena svezzati. Tante persone credono che un cucciolo deve stare con la mamma solo per il latte, e una volta svezzati vengono dati in adozione. In questo modo si saltano una serie di fasi importantissime comportamentali ed emotive del loro sviluppo.  La mamma  impara loro delle regole che permetteranno una corretta vita sociale. Giocando con  i suoi fratelli, un cucciolo impara che se stringe troppo con i dentini può far loro del  male. Quindi date loro il tempo giusto, non toglieteli mai dalla loro mamma prima di almeno due mesi.
     Quando presi a Lilly il suo allevatore ha insistito a darmela... a 45 giorni!!! Sono riuscita a fare passare un'altra settimana ancora e poi l'ho presa, ma sapevo di avere a casa Selma che è in grado di imparare e trasmettere alla cucciola tutto quello di cui aveva bisogno. Ed è andata cosi, oggi la piccola Lilly è molto sicura, socievole con cani, persone e bambini, ubbidiente e fa anche la guardia insieme a Selma.
                 Arrivederci da:
 
                          

12 commenti:

  1. Io li ho sempre presi intorno ai 2-3 mesi e mi sono trovata bene.

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. ciao carmen sulla mia bacheca c'è un premio porta fortuna per te , un bacio

    RispondiElimina
  3. Chicco l'ho preso che aveva un'anno, quindi già adulto.
    Buon fine settimana.
    Woof, woof,

    Chicco

    RispondiElimina
  4. Concordo e appoggio in pieno, che un mese serve per lo svezzamento fisico, ma l'insegnamento psico sociale lo imparano tutto nel secondo mese di vita!

    RispondiElimina
  5. E' giusto non separare la mamma dai piccoli troppo presto, anche perchè a soffrirne oltre ai cuccioli è anche la mamma.
    Un bacione, Titty.

    RispondiElimina
  6. Concordo con te in toto!! buona giornata...ciao

    RispondiElimina
  7. bell'articolo a tale riguardo visitate thepassionfordog.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Alla vigilia delle vacanze di Natale, un blog sugli "animali randagi" si congratula con questa meravigliosa vacanza e vi auguriamo tutto il meglio.
    Buon Anno e Buon Natale!

    RispondiElimina
  9. Ti auguro un 2013 che inizi bene, prosegua come desideri e che termini con grandi soddisfazioni.
    Ti auguro di camminare su una strada chiamata vita, di inciampare in una pozza chiamata fortuna, di cadere in un abisso chiamato felicità.
    Ti auguro un amore sincero accanto a te che sappia comprenderti e guardarti nel cuore con amore
    per ciò che sei.

    RispondiElimina
  10. Ci ciao se vuoi passare da me ho un premio, per te.

    RispondiElimina
  11. ciao... Io ho sempre saputo che l'età migliore è 3 mesi...
    possibilmente non prima.. ciao

    RispondiElimina