mercoledì 14 marzo 2012

PRENDERE IL CANE DI RAZZA O DAL CANILE ?

    
             La mia cara amica  Mena   mi ha messo dinuovo una domanda bellissima. "E' meglio prendere un cane di razza o uno dal canile?". 
            Un cane indifferentemente se è meticcio o di qualsiasi razza può essere educato ed abituato al nostro modo di vita. Prendedolo da piccolo è più facile. Prendendolo grande ci vuole solo un pò di  impegno, tempo e pasienza. Invece un cane che è arrivato in canile ha conosciuto l'abbandono, probabilmente dei maltrattamenti fisici ed ha indubitamente dei traumi psicologici. Quindi tanti di loro hanno dei disturbi che si manifestano a livello comportamentale.  Perciò non importa quanto noi siamo delle brave persone o quanto amore possiamo dare a un cane che in passato ha sofferto. Importa quanto siamo in grado di aiutarli, se siamo pronti ad affrontare una  tale situazione  e quanto vogliamo impegnarci.

            A chi ha preso la decisione di prendere un cane con dei problemi direi di non spaventarsi non è affato difficile aiutarlo. I miei cani mi imparano che il loro equilibrio psicologico dipende da me in ogni momento.



                 Arrivederci da
                                        

10 commenti:

  1. ciao Carmen
    io non ho mai avuto di questi dilemmi.
    I miei pelosi vengono tutti dalla strada e son loro che hanno scelto me.
    Tutti, sia cani che gatti.
    A prescindere dal fatto se sia di razza o meno,bene o male tutti sappiamo che tipo di cane ci piace.
    Come tu dicevi,una persona atletica prenderà un cane a cui piace camminare....cos' chi vuole sentirsi al "sicuro"prenderà un grande cane,un pittbul un mastino..insomma cani dall'Aspetto.
    Ma poi chi decide come sarà il cane saremo solo noi,a prescindere dalla nautra dell'animale o meno.
    Un cane dal canile ha più bisogno di attenzioni e cure,e quindi è da evitare a chi non ha tempo oppure poca pazienza.

    Un abbraccio
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei in grado di capirli ed aiutarli e non trovi sicuramente niente che non va nel loro comportamento. L' ansia dell'abbandono per esempio la svilupano tanti di loro e certe persone dopo un pò di tempo si stancano e li riportano al canile peggiorando la loro situazione. Questo è stato il motivo che mi ha fatto mettere in discusione quanto è pronta una persona a fare questo passo.Non è il nostro amore che li cura poi, ma noi come persona con il nostro comportamento e quello che trasmettiamo.
      Grazie per la tua opinione mi piacerebbe sentirti sempre, sicuramente ho tante cose da imparare da te.
      ciao, Carmen

      Elimina
  2. si condivido con il tuo post e con la risposta di Lu, qui sopra.
    il mio Whisky l'ho preso da piccolo e l'ho tirato su come meglio ho potuto insegnandoli tante cose e ancora sta imparando. Ma che sia un meticcio o di razza il bene che gli si vuole è tantissimo, il resto che importa?
    ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua condivisione, mi piacerebbe sapere che sempre più persone sono come te e Lu. Purtroppo la maggioranza quando prende un cane lo valuta come un oggetto per uso personale e quando realizzano che è diverso di quello che loro si immaginavano lo buttano prendendone un altro e facendo sempre gli stessi errori.Il comportamento del cane dipende solo da noi, da quanto noi siamo interessati e constanti nella loro educazione.

      Elimina
  3. Io ho preso un piccolo bastardino al canile, non credo ci sia cane più affettuoso e intelligente!! ciao. buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere sentire questo. E' una bellissima testimonianza!!

      Elimina
  4. Bau!!
    Ma bellissimo questo nuovo blog tutto dedicato a noi :) Mi "cissa un sacco" (come direbbero le mie due adolescenti in famiglia!) Noi cagnetti siamo tutti belli e tutti amiamo incondizionatamente i nostri bipedi! Certo forse gli amici che vengono dal canile sono ancora più riconoscenti ed affettuosi perchè hanno vissuto situazioni che noi cagnette viziate fin dalla nascita non ci sogniamo nemmeno! La mia mami mi ha scelta per la nonna, perchè appartengo ad una razza che non perde il pelo! Ed io sono felice della mia famigliola :)
    Una leccatina a Lilly
    bau bau

    RispondiElimina
  5. Ciao Mirty, grazie per essere passata e sono molto felice che a una cagnetta viziata come te piace il mio blog. Sicuramente la tua esperienza e la tua testimonianza sarano d'aiuto a tante persone e a tanti altri cagnolini. Una zampetta d'aiuto è sempre benvenuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me e meglio prendere un cucciola dal canile e meglio perche sapresti che hai fatto una buona azione salvando un cucciolo alcuni dicono di no perche ha avuto esperienze brutte ma non e vero perche il cane lo dimentica subito appena entra un nuovo padrone nella sua vita

      Elimina
  6. Ciao,
    se non sbaglio un cane di razza è anche molto più soggetto a problemi di salute di un meticcio.. Vero?

    RispondiElimina