venerdì 20 aprile 2012

AMBIENTARE IL CUCCIOLO NUOVO ARRIVATO

      Per un cucciolo tolto dalla sua mamma e i suoi fratelli non è sempre facile ambientarsi appena arrivato nelle nostre case. E' un momento estremamente delicato in quanto gli odori, i rumori e l' ambiente  è del tutto estraneo. Il suo primo impatto con la nuova casa dovrebbe essere di una totale calma, serenità e rassicurazione. Da evitare i rumori forti, i movimenti bruschi. Attenzione alla nostra voce perchè  è il primo segnale che  trasmettiamo. E noi  dobbiamo trasmettere calma, equilibrio e sicurezza. Quindi senza entusiasmo ed evitate anche di toccarlo o stargli adosso  e la cosa più importante se avete dei bambini spiegate loro che avranno tempo per fare amicizia con il nuovo arrivato. Per ora deve essere lasciato ad esplorare tutto da solo senza essere stressato in nessun modo.
     La mia Selma quando è arrivata a casa mia ha mostrato tanta felicità muovendo la codina contentissima.
    Lilly invece appena saliti in macchina è entrata in panico e ha cominciato a tremare. Allora io l'ho presa in braccio e le ho fatto un massagino rilassante facendola addormentare....
     Arrivati a casa  l'ho fatta conoscere a Selma sin dall'inizio. L' ho lasciata atterra da sola per non fare ecitare Selma facendo dei salti per arrivare alla cucciola, però tenendole la mano sul suo collo. In questo modo ho detto a Selma che "l'intruso" è sotto il mio comando, quindi lei non deve fare niente a parte odorare per conoscere e capire chi è. Ricordo ai miei lettori che Selma è un pitbull dal carattere molto dominante.

                    Arrivederci da:

                                                   

2 commenti:

  1. Quando ho portato a casa il Pepe, non ho dormito per almeno una settimana. Poi il cane si è abituato, ma che fatica! Rocky invece ha avuto pochi problemi di adattamento.

    Baci e buon sabato!

    RispondiElimina
  2. é proprio vero, ogni cane ha i suoi tempi per abituarsi al nuovo ambiente.
    Comunque per quanto riguarda il canile, non so se lo fanno in tutti i canili l'iniziativa di portarli fuori per un giro, nella mia città si ma non so nella tua, prova a informarti magari lo fanno anche lì. Credimi è proprio una bella cosa, rende felice i cani ma anche te stessa perché sai che fai una buona azione.
    Buona domenica :)
    Woof, woof,

    Chicco

    RispondiElimina